Cookie e privacy policy

Cookie e privacy policy – Informativa Completa

Informativa e acquisizione del consenso per l’uso dei cookie all’interno del sito, ai sensi del Provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 del Garante per la protezione dei dati personali.

1. CONSIDERAZIONI PRELIMINARI SUI COOKIE.
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli, posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri, proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza.
Al riguardo si individuano due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

a. Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli strettamente necessari al fornitore di un servizio richiesto al fine di poter pienamente e correttamente erogare il servizio stesso. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:
• cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web;
• cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
• cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua), al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, è sufficiente darne comunicazione all’utente con le modalità che il gestore del sito ritiene più idonee.

b. Cookie di profilazione.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e potrebbero essere utilizzati anche al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In questo caso, la normativa prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio consenso.

2. SOGGETTI COINVOLTI: EDITORI E “TERZE PARTI”.
Un ulteriore elemento da considerare, ai fini della corretta definizione della materia in esame, è quello soggettivo. Occorre, cioè, tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).

E’ necessario che tale distinzione tra i due soggetti sopra indicati venga tenuta in debito conto anche al fine di individuare correttamente i rispettivi ruoli e le rispettive responsabilità, con riferimento al rilascio dell’informativa e all’acquisizione del consenso degli utenti online.
Vi sono molteplici motivazioni per le quali non risulta possibile porre in capo all’editore l’obbligo di fornire l’informativa e acquisire il consenso all’installazione dei cookie nell’ambito del proprio sito anche per quelli installati dalle “terze parti”.
In primo luogo, l’editore dovrebbe avere sempre gli strumenti e la capacità economico-giuridica di farsi carico degli adempimenti delle terze parti e dovrebbe quindi anche poter verificare di volta in volta la corrispondenza tra quanto dichiarato dalle terze parti e le finalità da esse realmente perseguite con l’uso dei cookie. Ciò è reso assai arduo dal fatto che l’editore spesso non conosce direttamente tutte le terze parti che installano cookie tramite il proprio sito e, quindi, neppure la logica sottesa ai relativi trattamenti.
Inoltre, non di rado tra l’editore e le terze parti si frappongono soggetti che svolgono il ruolo di concessionari, risultando di fatto molto complesso per l’editore il controllo sull’attività di tutti i soggetti coinvolti.

I cookie terze parti potrebbero, poi, essere nel tempo modificati dai terzi fornitori e risulterebbe poco funzionale chiedere agli editori di tenere traccia anche di queste modifiche successive.
Occorre tenere conto inoltre del fatto che spesso gli editori, che comprendono anche persone fisiche e piccole imprese, sono la parte più “debole” del rapporto: laddove invece le terze parti sono solitamente grandi società caratterizzate da notevole peso economico, servono normalmente una pluralità di editori e possono essere, rispetto al singolo editore, anche molto numerose.
Pertanto, anche in ragione delle motivazioni sopra indicate, l’editore non è obbligato ad inserire sull’home page del proprio sito anche il testo delle informative relative ai cookie installati per il suo tramite dalle terze parti. Ciò determinerebbe peraltro una generale mancanza di chiarezza dell’informativa rilasciata dall’editore, rendendo nel contempo estremamente faticosa per l’utente la lettura del documento e quindi la comprensione delle informazioni in esso contenute.
Analogamente, per quanto concerne l’acquisizione del consenso per eventuali cookie di profilazione, dovendo necessariamente (per le ragioni sopraesposte) tenere distinte le rispettive posizioni di editori e terze parti, si evince che gli editori, con i quali gli utenti instaurano un rapporto diretto tramite l’accesso al relativo sito, assumono necessariamente una duplice veste.
Tali soggetti, infatti, da un lato sono titolari del trattamento quanto ai cookie installati direttamente dal proprio sito; dall’altro, non potendo ravvisarsi una contitolarità con le terze parti per i cookie che le stesse installano per il loro tramite, si ritiene corretto considerarli come una sorta di intermediari tecnici tra le stesse e gli utenti. Ed è, quindi, in tale veste che sono chiamati ad operare nella presente deliberazione, con riferimento al rilascio dell’informativa e all’acquisizione del consenso degli utenti online con riguardo ai cookie delle terze parti.

3. INFORMATIVA BREVE ED ESTESA.
I cookie svolgono diverse e importanti funzioni nell’ambito della rete. Qualunque decisione in merito alle modalità di informativa e consenso online, riguardando in pratica chiunque abbia un sito Internet, avrà quindi un fortissimo impatto su un numero enorme di soggetti, che presentano peraltro, come si è detto, natura e caratteristiche profondamente diverse tra loro.
Il Garante, consapevole della portata della presente decisione, ritiene pertanto necessario che le misure prescritte nella stessa siano, da un lato, tali da consentire agli utenti di esprimere scelte realmente consapevoli sull’installazione dei cookie mediante la manifestazione di un consenso espresso e specifico e, dall’altro, presentino il minore impatto possibile in termini di soluzione di continuità della navigazione dei medesimi utenti e della fruizione, da parte loro, dei servizi telematici. Di tali opposte esigenze si tiene conto in primo luogo nella determinazione delle modalità con le quali rendere l’informativa in forma semplificata.
Ai fini della semplificazione dell’informativa, si ritiene che una soluzione efficace sia quella di impostare la stessa su due livelli di approfondimento successivi. Nel momento in cui l’utente accede a un sito web, deve essergli presentata una prima informativa “breve”, contenuta in un banner a comparsa immediata sulla home page (o altra pagina tramite la quale l’utente può accedere al sito), integrata da un’informativa “estesa”, alla quale si accede attraverso un link cliccabile dall’utente.

Affinché la semplificazione sia effettiva, si ritiene necessario che la richiesta di consenso all’uso dei cookie sia inserita proprio nel banner contenente l’informativa breve.

4. COOKIE UTILIZZATI
Le ricordiamo che cliccando su ok nel banner di informativa breve, o navigando all’interno del nostro sito, Lei esprime il Suo consenso all’installazione dei cookie. Qualora intenda negare il Suo consenso, è libero di non proseguire nella navigazione.

4.1 Cookie tecnici
Necessari al buon funzionamento del sito, sono installati dal sito stesso e non richiedono il Suo consenso (cfr. punto 1.a).

4.2 Cookie di terze parti
Si declina ogni responsabilità relativa al trattamento dei dati personali da parte di soggetti di terze parti, che si assumono responsabili delle rispettive modalità di gestione e utilizzo, e alle cui privacy policy si rimanda integralmente (per Sua comodità, di seguito sono riportati alcuni link, per i quali si declina ogni responsabilità qualora dovessero cambiare e/o non essere momentaneamente raggiungibili).

a. Google: Google Analytics e Google Maps
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b. Facebook
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c. Link a siti esterni
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5. DISATTIVARE I COOKIE
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6. CONSENSO ALLA PRIVACY POLICY
Il titolare del trattamento dei dati è Fisiocenter Brugherio, sede Via Fermi n°6 – 20861 Brugherio (MB)
Fisiocenter Brugherio tratta tutti i dati personali degli utenti del sito nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di privacy e, in particolare, dall’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”).
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